Preparazione Colonscopia virtuale

Preparazione intestinale per esame di Colonscopia Virtuale

Si raccomanda di seguire attentamente le istruzioni di seguito riportate, al fine di rendere l’intestino quanto più vuoto possibile prima dell’esecuzione dell’esame.

Il rispetto delle istruzioni consente di migliorare l’accuratezza di questo test diagnostico.

Si consiglia di rimanere in casa il giorno precedente all’esecuzione dell’esame, o quantomeno nelle adiacenze di un wc, poiché ColonPEG può avere un effetto lassativo estremamente rapido ed efficace.

Se si assumono compresse di ferro, è necessario astenersi dall’assunzione 3 giorni prima dell’esecuzione dell’esame.

La preparazione consiste nell’assunzione di ColonPEG e Gastrografin secondo modalità prestabilite e nel seguire una dieta specifica nei giorni precedenti all’esecuzione dell’esame.

Il farmaco ColonPEG (Sanitas Farmaceutici) è da reperire in farmacia, a cura del paziente; Gastrografin viene fornito dal Centro Diagnostico il giorno prima dell’esame e viene bevuto a casa il giorno prima dell’esame.

NON ASSUMERE GASTROGRAFIN:

• in caso di pregressa reazione allergia al mezzo di contrasto iodato somministrato per via endovenosa

• in caso di difficoltà nella deglutizione

• in caso di iperfunzione tiroidea o malattia di Graves

In questi casi, non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

PER LE PAZIENTI:

• in caso di probabilità di gravidanza, riferitelo immediatamente

  • in caso di assunzione di contraccettivi orali, gli effetti collaterali del Gastrografin potrebbero ridurne l’efficacia. Si consiglia l’associazione con altri metodi contraccettivi fino alla fine del ciclo di assunzione in corso.

SCHEMA DI ASSUNZIONE DEL ColonPEG, IL GIORNO PRIMA DELL’ESAME

  • In caso di esame prenotato al mattino (entro ore 14), sciogliere le due buste in 1.5L di acqua naturale e berle entro 90 minuti a partire dalle ore 16.
  • In caso di esame prenotato al pomeriggio (dopo le ore 14), sciogliere le due buste in 1.5L di acqua naturale e berle entro 90 minuti a partire dalle ore 19.

SCHEMA DI ASSUNZIONE DEL GASTROGRAFIN, IL GIORNO PRIMA DELL’ESAME

Il farmaco vi sarà consegnato dal personale del Centro Diagnostico il giorno prima dell’esame.

Il farmaco sarà sciolto in due bottiglie di acqua naturale da 500 ml e bevuto a casa entro circa 45 minuti, alle ore 18 in caso di esame prenotato per il mattino seguente (entro ore 14) o alle ore 21 in caso di esame prenotato per il pomeriggio seguente (dopo le ore 14).

DIETA & PREPARAZIONE

Tre giorni prima dell’esame:

Se si assume del ferro in compresse, sospendere l’assunzione.

E’ possibile continuare ad assumere qualsiasi altro tipo di farmaco e di lassativo che normalmente si assume fino al giorno dell’esame.

Alla pagina successiva troverete una tabella (Tabella 1) con i cibi consentiti e quelli da evitare.

Il giorno prima dell’esame:

Non mangiare cibi solidi. E’ consigliabile mangiare zuppe e brodi, possibilmente quanto più liquide possibili; sono ammessi tutti i tipi di liquidi, senza eccedere con quelli gassati.

Bere molto, all’incirca un bicchiere di acqua ogni ora durante la giornata.

Il giorno dell’esame:

Non mangiare cibi solidi; è possibile bere acqua o succhi di frutta.

Dopo l’esame è possibile ritornare tranquillamente ad una normale alimentazione.

TABELLA 1: CIBI CONSENTITI E DA EVITARE

ALIMENTICIBI CONSENTITICIBI DA EVITARE
FarinaceiPane di farina 00, Cracker e BiscottiProdotti di farina integrare, prodotti da forno che contengono crusca, granoturco, farina d’avena, cereali a chicchi interi, pasta di qualsiasi genere
DolciTorte e biscotti semplici, ghiaccioli, yogurt naturale con pochi grassi, gelatine, gelato senza cioccolato e noccioleCioccolato, nessun alimento contenente farina integrare, semi, cocco, yogurt con pezzi di frutta, frutta secca, nocciole, pop corn
FruttaFrutta sciroppata, banane mature, sciroppo di meleFrutta secca, frutti di bosco, frutta non cotta, nocciole, semi
VerdurePatate bianche bollite senza la buccia, caroteTutto il resto delle verdure, compreso verdure fritte o crude, broccoli, cavolo, cavolfiore, spinaci, piselli, mais e verdure con semi
CondimentiMargarina, olio, maionese leggeraBurro, strutto, qualsiasi cosa contenga gli alimenti citati sopra
Derivati animaliCarne di pollo e tacchino, pesce, frutti di mare, uova e formaggio leggeroCarne rossa, fagioli, piselli, legumi, burro di arachidi, formaggio fatto con latte intero
BevandeLatte scremato, tutte le bevande decaffeinate, succhi di frutta senza polpaCaffè espresso, cappuccino, latte intero, succhi di frutta con polpa, tutte le bevande alcoliche
BrodiBrodo vegetale (carote(patate) eliminando la parte solida delle verdurePassati di verdura

Si ricorda che una mancata o insufficiente preparazione intestinale, sia alimentare che non, può portare alla sospensione dell’esame da parte del medico o a qualità diagnostica non ottimale.

__________________________

 16,544 total views,  14 views today

Scroll Up